Quanti punti da qui alla fine?


Facciamo un gioco con i lettori: chi vince la regular season del Girone Est di A2? E come si piazzano Virtus e Fortitudo?

di Luca Corbelli

Fortitudo e Virtus, entrambe in corsa per la promozione in A1

Dopo la partita tra Ravenna e Virtus mancano 11 giornate alla fine della Regular Season e la classifica attuale dice:

Virtus 28 (ma ancora da recuperare la partita con Chieti)
Treviso 28
Trieste 26
Ravenna 24
Fortitudo 22
Mantova  22
Roseto 22

Partiamo facendo due analisi fondamentali che sono:
a) le prime cinque posizioni e chi lotta per arrivare nelle prime quattro
b) l’esistenza di un’ultima finestra di mercato aperta fino a 48 ore dall’inizio dei play-off, quindi la possibilità di operare ancora sul mercato per le squadre più ambiziose.

La Virtus (con una partita da recuperare), Treviso, Trieste, Ravenna, Fortitudo e Mantova, hanno rispettivamente questo calendario:
Virtus, Treviso e Fortitudo sei in casa e cinque in trasferta; Trieste, Ravenna e Mantova cinque in casa e sei in trasferta. Avere un gara casalinga in più in questo momento del campionato può essere un bel vantaggio.
Di tutte queste cinque chi ha il calendario migliore, e per migliore intendo giocare  in casa con quelle di pari classifica e in trasferta con quelle dietro, sono Treviso, Ravenna e Fortitudo. Chi sta un pochino meglio tra queste tre è la Fortitudo che deve andare a Trieste, Forlì, Roseto, Recanati e Udine. Tolta la prima, tutte le altre trasferte sulla carta risultano essere abbordabilissime.
Ma con sei punti da recuperare a Treviso e gli otto possibili alla Virtus (se vince a Chieti nel recupero), considerando che mancano 11 partite alla fine della stagione regolare, risulta veramente difficile la possibilità per la Fortitudo di insediare le prime due posizioni.

Per me, da qui alla fine, queste squadre faranno i seguenti punti:
Fortitudo 20 punti
Virtus 18
Treviso 18
Trieste 16
Ravenna 16
Mantova 14

Vediamo di quanto mi sbaglio..

Print Friendly



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *